mein_arbeit_verständniss

La mia filosofia

È mia convinzione che le persone abbiano tutte le risorse necessarie per risolvere i propri problemi e individuare le soluzioni migliori. Mettermi in cammino con i miei clienti, per esplorare le loro doti, le loro abilità e i talenti talvolta nascosti, è il fulcro del mio lavoro di consulenza. Con il Coaching il percorso diventa un’esperienza di crescita appassionante che stimola la riflessione, aumenta le possibilità di scelta e aiuta a massimizzare il proprio potenziale personale e professionale. È un modo diverso di guardare alle persone che si traduce poi in un modo diverso di trattare con le persone.

Il mio approccio è focalizzato sulla soluzione e orientato al futuro, un metodo che mette al centro la persona. Messo a punto da Steve de Shazer e Insoo Kim Berg negli Stati Uniti negli anni ‘80 del secolo scorso, il Coaching breve orientato alle soluzioni ha ormai preso piede in tutta Europa ed è oggi riconosciuto come uno degli strumenti più innovativi per lo sviluppo del personale e del management. Tuttavia il Coaching non è terapia, non scava nel passato. Si concentra sulle possibilità future e sulle risorse che le persone hanno per affrontare cambiamenti e superare ostacoli.

L’approccio orientato alle soluzioni è alla base del mio lavoro di consulenza: come Coach nel sostegno di persone, gruppi o team e come Manager a tempo nel coordinamento delle attività necessarie per la realizzazione di progetti e obiettivi precisi.